poz111L'Ambito Territoriale N 12 costituito dal Comune capofila di Pozzuoli e dai Comuni di Bacoli e Monte di Procida, ha realizzato uno strumento agile, di facile consultazione, al fine di offrire un panorama delle attività svolte sul territorio, nel settore socio-assistenziale, facilitando i cittadini nell'accesso ai vari servizi.

L'assistenza richiesta, nel corso degli anni, ha assunto una connotazione sempre più complessa ed articolata ed è ancora in continua evoluzione, espressione di una società in costante trasformazione, verso la quale sono stati e saranno improntati l'impegno ed i progetti degli Assessorati alle Politiche Sociali dei Comuni dell'Ambito.

Si è lavorato, in questi anni, e si ritiene doveroso proseguire per consentire che la vita sia in ogni modo una rilevante esperienza, anche quando presenta situazioni e luoghi di disagio e sofferenza.

I contenuti del sito sono attinti dal lavoro elaborato da professionisti convenzionati - nell’ambito della realizzazione del progetto di “Segretariato Sociale” (rinnovato dal 2002 con il Piano di Zona – L. 328/00) - con la collaborazione di tutti i referenti d’area dell’ufficio di Piano, i coordinatori dei servizi e i dirigenti dei Servizi Sociali dei Comuni dell’Ambito.


poz44Il Sito è strutturato nel seguente modo: nella sezione Aree sono esposti sinteticamente i servizi socio sanitari comuni a tutto l’Ambito N12, presentati dettagliatamente nella sezione Carta dei Servizi, che si articola in 22 schede, una per servizio; ogni scheda comprende tre sezioni: la prima contiene le informazioni sul servizio, la seconda le informazioni sulle modalità di accesso al servizio e la terza contiene gli standard di qualità, attraverso i quali è possibile indicare il livello di qualità che i Comuni s’impegnano ad assicurare agli utenti del servizio.
 

Nella Carta è inoltre riservato uno spazio ad altri servizi territoriali, i quali, pur non rientrando nelle competenze istituzionali dei Comuni, presentano una forte rilevanza di interesse per il cittadino.
E’, infine, presentato un elenco di associazioni, cooperative ed organizzazioni impegnate nel campo sociale. 

Nella sezione Servizi sociali del sito sono presenti invece i servizi che ogni Comune eroga, indipendentemente dall’Ambito.
 

Si spera che questo strumento, in costante aggiornamento, possa realizzare uno degli obiettivi principali della Carta dei servizi, che è quello di rendere possibile la più ampia partecipazione dei cittadini nel controllo diretto della valutazione del servizio.

 

Buona visione,

La Coordinatrice dell'Ufficio di Piano

dott.ssa Enrichetta La Ragione