Ambito territoriale N12

COS’E’:

L'Ambito Territoriale Sociale N12 (fino al 2012 denomiato N4) è l'unità territoriale all'interno della quale si sviluppano le politiche socio sanitarie. E’ stato istituito con Delibera della Giunta Regionale Campania n°320 del 3 luglio 2012 [che ha modificato l'Ambito N4 istituito con Delibera del 4 maggio 2001, n. 1824, avente ad oggetto “ Legge 8 novembre 2000, n. 328 – Determinazione degli ambiti territoriali per la gestione unitaria del sistema locale dei servizi sociali a rete”] individuando quali “ambiti territoriali” i distretti sanitari o loro multipli purché rientranti nella stessa ASL. L'Ambito Territoriale N12 comprende 3 Comuni: Pozzuoli, Bacoli e Monte Di Procida.

Pozzuoli è il comune capofila.

Compiti dell'Ambito sono:
- Dotare il territorio di una rete di servizi essenziali;
- Creare le condizioni per l'integrazione dei servizi in senso ampio ( socio-sanitario, scuola, lavoro, politiche giovanili, qualità della vita, ambiente);
- Favorire l'esercizio associato delle funzioni sociali da parte dei Comuni ed una gestione unitaria della rete dei servizi.

  Il Piano di Ambito Sociale è lo strumento di programmazione dei Comuni per avviare nei diversi Ambiti territoriali la progettazione e la realizzazione della rete dei servizi e interventi sociali. L’ Ambito territoriale è titolare delle funzioni amministrative concernenti gli interventi sociali svolti a livello locale e concorre alla programmazione regionale. Tali funzioni sono esercitate dai comuni adottando sul piano territoriale gli assetti più funzionali alla gestione, alla spesa ed al rapporto con i cittadini, secondo le modalità stabilite dalla legge 8 giugno 1990, n. 142, come da ultimo modificata dalla legge 3 agosto 1999, n. 265.

 L’organizzazione dell’Ambito territoriale N 12 è la seguente: il Coordinamento Istituzionale esercita tutte le necessarie funzioni finalizzate alla definizione ed attuazione del Piano di Zona Sociale, nell'ambito delle attribuzioni demandate agli Enti locali in materia di organizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali, a norma dell'art. 6 della legge quadro n. 328/2000. Il Coordinamento Istituzionale è costituito dai Sindaci, o loro delegati dei Comuni ricadenti nell'Ambito Territoriale N12 (Pozzuoli, Bacoli e Monte di Procida) unitamente al Direttore Generale dell’ASL NA2 o loro delegati, come determinato dalla Giunta Regionale Campania con delibera n. 1824 del 4 maggio 2001. Il Coordinamento Istituzionale si rinnova, automaticamente, dopo ogni tornata ordinaria a seguito delle elezioni amministrative dei Comuni componenti. I Sindaci dei Comuni che si rinnovano in sessioni non ordinarie, subentrano ai precedenti dopo la convalida del risultato elettorale. Il Sindaco del Comune capofila procede alla convocazione del Coordinamento istituzionale entro due mesi dalle elezioni amministrative.

Le funzioni di coordinamento delle attività dell’ufficio di Piano sono svolte dal Coordinatore (Dirigente del Comune Capofila) e da un vice-coordinatore (Direttore di Sezione, sempre nel Comune Capofila).

A supporto delle Funzioni di coordinamento sono presenti:

¨       Un’area Contabilità (un referente esperto e due istruttori)

¨       Un’area Segreteria UdP

Il Coordinamento Istituzionale, composto dai rappresentanti legali degli enti aderenti all’accordo di programma, ha la responsabilità politica della programmazione e dell’ attuazione e della valutazione del Piano di Zona. Svolge funzioni di indirizzo e di controllo politico – amministrativo. In particolare:

 

¨       Verifica la corrispondenza dell’attività gestionale con le finalità di cui al Piano di Zona;

¨       Definisce le procedure che devono essere applicate uniformemente dai Comuni, nonché le dotazioni tecnologiche di cui gli stessi devono essere dotati;

¨       Decide sulle semplificazioni procedurali da attuare e sulle innovazioni tecnologiche da introdurre;

¨       Può rilasciare pareri consultivi agli organi politici circa le materie oggetto dell’Accordo di Programma;

¨       Approva regolamenti ed atti relativi alla gestione in forma associata di servizi

L’Ufficio di Piano

Nell’Ambito N12 l’Ufficio di Piano è composto prevalentemente da personale proveniente dagli uffici dei 3 Comuni e dall’Asl NA2 NORD, il cui utilizzo, com’è precisato nell’accordo di programma, avviene “sotto la responsabilità funzionale ed organizzativa dei Responsabili del Servizio delle rispettive amministrazioni, ferma restando la dipendenza amministrativa e i vincoli dello stato giuridico propri di ogni Amministrazione”.

L’Ufficio di Piano è articolato per area di intervento, quelle previste dalle linee guida regionali.

Le aree sono le seguenti:

¨       Diritto dei Minori e Responsabilità familiari

¨       Welfare d’Accesso e Azioni di sistema                                                              

¨       Immigrazione

¨       Anziani

¨       Disabili

¨       Contrasto alla Povertà

¨       Dipendenze patologiche

Per ogni area di intervento l’Ufficio di Piano prevede mini-équipe di lavoro composte da:

¨       Un referente tecnico, responsabile della progettazione e valutazione dei servizi

¨       Un responsabile amministrativo che garantisce il raccordo con il coordinamento per le questioni relative a bandi, regolamenti, documenti amministrativi ecc.

Nell’Ufficio è inoltre presente un referente per l’Azienda Sanitaria Locale.

 

I Servizi Sociali Professionali.

  Il servizio sociale professionale è da anni presente in due Comuni dell’Ambito: Bacoli e Pozzuoli. In particolare nel Comune di Pozzuoli, per l’ampiezza del territorio e per la densità demografica, è articolato in quattro circoscrizioni ed è dotato di 12 assistenti sociali e di 8 unità di personale amministrativo. Nel comune di Bacoli il servizio sociale professionale è, invece, allocato in un'unica sede ed è dotato rispettivamente di 2 e 3 assistenti sociali. Per il Comune di Monte di Procida, invece, il servizio è garantito, dall’anno 2003, attraverso un’assistente sociale convenzionata dall’Ambito e per esso dal comune Capofila.

 

Orientamento ed Avvicinamento ai servizi dei cittadini -  Segretariato Sociale.

  In linea con gli orientamenti regionali il segretariato sociale nell’Ambito N12 è collocato nel Comune Capofila e si ramifica nei Comuni di Bacoli e Monte di Procida con tre antenne territoriali. Nel Comune capofila oltre alla sede centrale ci sono altre quattro succursali collocate nelle sedi circoscrizionali cittadine, che svolgono funzioni di segretariato sociale nello specifico territorio circoscrizionale.

  Le funzioni che sono svolte in tutti i comuni dell’Ambito sono prevalentemente quelle previste dalle linee regionali e quindi: Informazione sui Servizi d’Ambito e i Diritti dei cittadini, Orientamento ai Servizi, Filtro della domanda e Tutela delle persone. Queste funzioni sono svolte attraverso:
-          Accoglienza e ascolto del cittadino;

-          Orientamento e Avvicinamento dei servizi ai cittadini;

-          Propaganda dei servizi sociali, sociosanitari e sanitari;

-          Riconoscimento di domande inespresse;

-          Analisi e Filtro della domanda;

-          Invio ai Servizi dell’Ambito;

-          Costruzione di banca dati sull’utenza.

  Nel Comune di Monte di Procida, oltre alle suddette funzioni, per la mancanza del Servizio Sociale Professionale, è svolto il servizio di Orientamento ed Avvicinamento ai servizi dei cittadini, attraverso l’antenna territoriale, che opera anche la presa in carico degli utenti e istruisce i casi per le Unità di Valutazione Integrata.